martedì 9 giugno 2020

La capacità finita di memoria dei calcolatori: limiti dello sviluppo - #Step15

I computer sono dei dispositivi in grado di elaborare dati che fin dal 1941 ( anno in cui venne costruito il primo) hanno aiutato l'uomo nel progresso e nello sviluppo scientifico. Tuttavia anche i calcolatori hanno dei limiti: uno di questi è rappresentato dal fatto che non si possono memorizzare una serie infinita di dati.

"Scheda di memoria di un computer"

Parametri prestazionali di un computer possono essere le sue capacità di processamento e le sue capacità di memorizzazione. Per quanto riguarda la capacità di memoria, occorre fare una distinzione tra capacità della memoria primaria o centrale (RAM), e capacità della memoria secondaria (memoria di massa). A questi si associano valutazioni intorno alla qualità delle schede elettroniche che compongono l'hardware.

"sfera di Bloch: rappresentazione di un
 qubit, il mattone dei computer quantistici"

Una possibile soluzione a questo limite è rappresentata dal computer quantistico: mentre i modelli tradizionali si basano su rappresentazioni "classiche" della memoria computazionale, una computazione quantistica può trasformare la memoria in una sovrapposizione di più strati di tipo classico. 
Nonostante ci siano stati progressi sperimentali rapidi e impressionanti, la maggior parte dei ricercatori crede che un computer quantistico a prova di guasti sia ancora un sogno piuttosto lontano.

Nessun commento:

Posta un commento

Relazione finale - Step#24

La parola " oblio " deriva dal latino -ob (verso) e -liv (scolorire), e rappresenta la dimenticanza intesa come fenomeno non conte...