mercoledì 10 giugno 2020

Relazione finale - Step#24

La parola "oblio" deriva dal latino -ob (verso) e -liv (scolorire), e rappresenta la dimenticanza intesa come fenomeno non contemporaneo .Il concetto legato a questo termine lo si può comprendere più a fondo se facciamo ricorso ad altre culture ( ad esempio quella orientale). Il concetto di oblio nella filosofia è presente fin dai greci: Platone, nel Fedro 274c-276a, narra dell'invenzione delle lettere, e di come quest'ultime possano indurre all'oblio. A livello mitologico, l'emblema dell'oblio e senza alcun dubbio il fiume Lete. Per il suo intrinseco valore romantico il tema dell'oblio è stato ampiamente utilizzato in letteratura, nella poesia, ma anche nell'arte. L'atto del dimenticare può essere visto come un beneficio. A tal proposito molti filosofi ritengono che l'oblio sia di fondamentale importanza per il raggiungimento della felicità e della conoscenza, mentre dal punto di vista scientifico una delle facoltà difensive della mente umana è proprio quella di rimuovere contenuti mnemonici e pensieri ritenuti minacciosi, i quali rimangono inconsci e repressi. Talvolta l'oblio può anche essere visto come una malattia, per esempio quando una persona non è in grado di immagazzinare nuove informazioni per più di una quindicina di minuti (amnesia anterograda), oppure nei casi in cui perde tutta la conoscenza acquisita negli anni (Morbo di Alzheimer).
Nell'ambito ingegneristico è presente una figura, l'ingegnere reputazionale, che è in grado di progettare, proteggere, e ottimizzare l'identità digitale di un individuo attraverso la manipolazione del passato digitale di quest'ultimo. Dal punto di vista etico-giuridico esiste il diritto all'oblio, che garantisce la non diffusione di informazioni che possono costituire un precedente pregiudizievole dell'onore di una persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Relazione finale - Step#24

La parola " oblio " deriva dal latino -ob (verso) e -liv (scolorire), e rappresenta la dimenticanza intesa come fenomeno non conte...